IC STIENTA

Area Sostegno, DSA, BES

Print Friendly, PDF & Email
  • Modulistica per il sostegno

Accordo di Programma Disabilità

Verbale del Gruppo G.I.S.O.

Profilo Dinamico Funzionale

Piano Educativo Individualizzato (docenti curricolari)

Piano Educativo Individualizzato

Richiesta IRIFOR

Richiesta personale socio-sanitario

Modello di relazione per la richiesta di consulenza per l’alunno in difficoltà scolastica

Verifica finale PEI

  • Protocollo Inclusione

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2016-17

Appendice DSA accordo programma

Questionario finalizzato alla stesura del PDP

Modulo per la segnalazione alunni bes

Si pubblicano tre modelli di Piano Didattico Personalizzato: ogni Consiglio di classe adotta il modello adatto alle proprie esigenze e a quelle dell’alunno: 

Piano Didattico Personalizzato  (alunni DSA e alunni ADHD)

Piano Didattico Personalizzato (altri BES)

Piano Didattico Personalizzato (svantaggio linguistico\alunni di altra madrelingua)

 

Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)

Per l’anno scolastico 2016/2017 il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) coordinato dal Dirigente Scolastico (o da un suo sostituto su delega) e costituito da:

  1. Petronella Laura (Vicaria e Responsabile scuola primaria Gaiba)
  2. Morari Teresa (Funzione Strumentale Area Sostegno)
  3. Castello Daniela (Funzione Strumentale Intercultura)
  4. Monchi Cristina (Funzione Strumentale Continuità, Invalsi, Sicurezza, Autovalutazione)
  5. Bombonato Letizia (Funzione Strumentale Orientamento)
  6. Furini Giovanna ((Funzione Strumentale Continuità, Invalsi, Sicurezza, Autovalutazione)
  7. Pirani Ilenia (Funzione Strumentale PTOF, Sito Web, Registro Elettronico)
  8. Zaghi Denis (Animatore Digitale)

Il GLI svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) presenti nella scuola;
    • svantaggio sociale e culturale,
    • disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici,
    • difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico.

Tale Piano, attraverso l’analisi dei punti di forza e di criticità degli interventi posti in essere nel corrente anno scolastico, consentirà la formulazione, entro il mese di giugno di ogni anno, un’ipotesi globale di lavoro per l’anno scolastico successivo che, previo approvazione da parte del Collegio dei Docenti,

  1. si tradurrà in una specifica richiesta di organico di sostegno e di altre risorse dal territorio
  2. diventerà parte integrante del PTOF dell’Istituto
  3. consentirà la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della scuola.