Funzioni Strumentali

Print Friendly, PDF & Email

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’Istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio Docenti in coerenza con il PTOF.

Per l’anno scolastico 2017\2018 sono stati nominati i docenti:

Area intervento

Popolla M.Antonietta

PTOF, RAV, INVALSI e PdM: coordina il lavoro per la gestione, la stesura e l’aggiornamento del PTOF, fino alla verifica. Coordina progetti di ampliamento dell’offerta formativa. Sovrintende il processo di autovalutazione e propone obiettivi di miglioramento della performance d’Istituto; raccoglie e analizza i dati sull’andamento scolastico degli alunni al fine di valutare l’azione educativa e didattica nel tempo; organizza e coordina le attività relative alle prove INVALSI.

Monchi Cristina

Sicurezza, formazione e aggiornamento: per l’area “Sicurezza” coordina il lavoro del Servizio di Prevenzione e Protezione al fine di preparare, verificare e aggiornare la documentazione relativa alla sicurezza nelle diverse sedi.  Per l’area “Formazione/Aggiornamento” individua i temi strategici per la formazione e gli interventi da adottare  in accordo con il Dirigente Scolastico.

Bombonato Letizia

Orientamento: sovrintende e coordina i progetti e le attività relative all’orientamento alle scuole secondarie di I°. Partecipa alle attività in rete.

Bianchini Simona

Continuità: predispone un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti, scandito durante l’anno scolastico, per costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti, per orientarsi meglio nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, valido anche per i futuri anni scolastici nell’ottica della ricerca-azione; inoltre coordina la commissione per la definizione di interventi in accordo con tutti i plessi dell’Istituto.

Auditore Rossana

Inclusione: ha la funzione di rilevare situazioni di svantaggio, coordinare e monitorare progetti di recupero; coordina e cura i rapporti tra gli operatori socio-sanitari, la scuola e le famiglie degli alunni diversamente abili; coordina attività connesse e la stesura dei documenti relativi. Raccoglie le segnalazioni di situazioni di svantaggio delle varie scuole; facilita l’accoglienza e l’inserimento di nuovi alunni stranieri; coordina e monitora i progetti volti al recupero di situazioni di difficoltà e disagio scolastico.

Pirani Ilenia

Web Master – Sito e supporto per il Registro Elettronico: aggiorna il sito web dell’Istituto e offre azioni di supporto per l’aggiornamento continuo e la compilazione del Registro Elettronico.

Si pubblicano le relazioni delle Funzioni Strumentali presentate al collegio dei docenti del 28 giugno 2016:

Autovalutazione                     Intercultura

Orientamento                         Sicurezza

Sito Web -PTOF                      Sostegno-DSA

Inoltre si pubblica la Relazione finale Animatore Digitale, figura nata con il Piano Nazionale Scuola Digitale.