IC STIENTA

Funzionigramma

Print Friendly, PDF & Email

Incarichi e funzioni dei docenti

Collaboratore del Dirigente Scolastico (ex vicario) – Insegnante Petronella Laura

  • Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
  • Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni
  • Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con il secondo Collaboratore e i Coordinatori di plesso; Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
  • Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;
  • Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto, con particolare riguardo alla Scuola Primaria e Infanzia;
  • Contatti con le famiglie;
  • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

 Secondo Collaboratore: Professoressa Lipari Cristina 

  • Collaborazione con il D.S. ed il Docente Collaboratore (ex Vicario)
  • nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti (scuola secondaria I grado);
  • per il controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte di alunni e famigli e (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.)
  • per il supporto ai flussi informativi e comunicativi interni ed esterni
  • Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto, con particolare riguardo alla scuola primaria
  • Coordinamento delle attività di documentazione educativa e organizzativa
  • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff

Coordinatori di plesso (fiduciari): Francesconi Ornella (Infanzia Ficarolo), Pirani Ilenia (Infanzia Salara), Bianchi Stefania (Primaria Salara),  Argeri Viviana (Primaria Ficarolo), Petronella Laura (Primaria Gaiba), Lupato Maria Luisa (Primaria Stienta), Peccini Alessandra (Secondaria Stienta), Garbellini Maria Carla (Secondaria Ficarolo).

  • Collaborazione con il D.S. ed il Docente Collaboratore (ex Vicario)
  • Segnalazione tempestiva delle emergenze
  • Verifica giornaliera delle assenze, delle sostituzioni delle eventuali variazioni d’orario
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto (alunni e famiglie)
  • Raccordo con le funzioni strumentali e con gli eventuali Referenti/Responsabili di incarichi specifici nei plessi
  • Supporto ai flussi comunicativi e alla gestione della modulistica
  • Collegamento periodico con la Direzione e i docenti Collaboratori
  • Contatti con le famiglie

Gruppo di lavoro – STAFF di direzione: è formato dal DSGA, dai collaboratori del dirigente, dai coordinatori di plesso e dalle funzioni strumentali.

Comitato per la valutazione dei docenti

Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri  individuati dal comitato per la  valutazione  dei  docenti,  istituito  ai  sensi dell’articolo 11 del testo unico di cui  al  decreto  legislativo  16 aprile 1994, n. 297, come  sostituito  dal  comma  129  del  presente articolo, assegna annualmente al  personale  docente  una  somma  del fondo di cui al comma 126 sulla base di motivata valutazione. La somma definita bonus, è destinata a valorizzare il merito del  personale  docente   di   ruolo   delle istituzioni scolastiche di  ogni  ordine  e  grado  e  ha  natura  di retribuzione accessoria. Presso ogni istituzione scolastica ed educativa e’ istituito, senza nuovi o maggiori oneri  per  la  finanza  pubblica,  il  comitato   per   la valutazione dei docenti.  Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto  dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:

  1. tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
  2. due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo  di  istruzione, scelti dal consiglio di istituto;
  3. un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

 Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base

a)  della qualità dell’insegnamento e   del   contributo   al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché   del   successo formativo e scolastico degli studenti;

b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze   degli   alunni   e dell’innovazione   didattica   e    metodologica, nonché   della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione  e  alla diffusione di buone pratiche didattiche

c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

 Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui sopra, ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Docenti comitato: Bombonato Letizia, Dalbuoni Silvia, Mantovani Antonella. 

Docenti tutor: Tavani Brunella, Bigiotti Cristina, Morari Teresa, Bianconi Claudia

Componente genitori (definizione dei criteri di valutazione): Franchi Marco, Bonfatti Eveleen

 

Coordinatore del Consiglio di classe – Scuola secondaria di I grado

Coordina la programmazione di classe relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti; Costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del dirigente. Si fa portavoce delle esigenze delle componenti del consiglio, cercando di armonizzarle fra di loro. Informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti.  Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Alla nomina di coordinatore di classe è connessa la delega a presiedere le sedute del Consiglio di classe, quando ad esse non intervenga il dirigente scolastico. 

 

1 A Sec. Ficarolo

Garbellini Maria Carla

2 A Sec. Ficarolo

Valentini Serena

3 A Sec. Ficarolo

Menghini Patrizia

1 B Sec. Ficarolo

Rovigatti Cecilia

2 B Sec. Ficarolo

Cuoghi Fiorenza

3 B Sec. Ficarolo

Bombonato Letizia

1 A Sec. Stienta

Guarnieri Scilla

2 A Sec. Stienta

Peccini Alessandra

3 A Sec. Stienta

Altafini Paola

1 B Sec. Stienta

Sitta Gloria

3 B Sec. Stienta

Zampini Elena

 

Funzioni strumentali al POF

Ciascuna Funzione Strumentale (indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. La FS Continuità coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare le attività nelle seguenti aree:

 

Docente/i

Area intervento

F.S. Ptof/Sito/Registro Elettronico

Pirani Ilenia

Gestione PTOF, valutazione preparazione dei documenti di Istituto, coordinamento progetti. Sito e Registro Elettronico.

F.S. Disagio

Morari Teresa

Coordinamento attività connesse all’handicap e alla stesura dei documenti relativi

F.S. Orientamento

Bombonato Letizia

Orientamento: coordinamento attività relative all’orientamento scuole secondarie

F.S. CAVS (Continutità, Aggiornamento, Sicurezza, Valutazione)

Monchi Cristina/Furini Giovanna

Continuità; Autovalutazione e Invalsi; Formazione e Aggiornamento; Sicurezza (coordinamento commissione Sicurezza, cura documentazione, definizione interventi in accordo con RSPP e D.S.)

F.S. Intercultura

Castello Daniela

Area disagio, recupero e intercultura. Rilevazione situazioni di svantaggio, coordinamento e monitoraggio progetti di recupero e di contrasto al disagio scolastico.

 

Animatore Digitale

 

Zaghi Denis

Organizzazione di attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

 

Organo di Garanzia (rappresentante docenti): Dalbuoni Silvia, Zaghi Denis, Gadda Simone, Sproccati Silvia

Articolazioni del Collegio: Dipartimenti – Commissioni – Gruppi di lavoro

Dipartimenti disciplinari

Tutti i docenti divisi per plesso partecipano alla

  • costruzione dell’unità di competenza

Gruppo di Lavoro Piano di inclusione:

Presieduto dal Dirigente Scolastico (o suo delegato), Morari Teresa (Funzione Strumentale Disagio), Petronella Laura, Monchi Cristina, Bombonato Letizia, Furini Giovanna, Pirani Ilenia, Castello Daniela, Zaghi Denis

  • Elaborare il piano di inclusione annuale e coordinare gli interventi per i Bisogni Educativi Speciali
  • Elaborare lo schema di riferimento del Piano di Inclusione (PEP); offrire consulenza ai docenti
  • Promuovere attività di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Fornire strumenti per migliorare la relazione docente/alunno
  • Promuovere la formazione dei docenti sul disagio
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio

 

  1. Gruppo accoglienza degli alunni di cittadinanza non italiana

Coordinato dalla Funzione Strumentale Castello Daniela

  • Somministrare le prove di ingresso da parte delle insegnanti del plesso e valutare l’inserimento nella classe;
  • Proporre l’assegnazione nuovi alunni alle classi

 

  • Raccogliere informazione sul bambino, sul percorso scolastico e sulla sua biografia
  • Gestire Colloqui con la famiglia  alla presenza del mediatore culturale ed esperti per la rilevazione delle competenze e  per compilare il profilo scolastico in entrata
  • Programmare laboratori linguistici e interventi individualizzati
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio
  1.  Gruppo  Integrazione Handicap

Coordinato dalla Funzione Strumentale Morari Teresa, in collaborazione con tutte le docenti di sostegno dell’istituto

  • Elaborare lo schema di riferimento del Dossier alunno (ex PEI); offrire consulenza ai docenti sul suo utilizzo
  • Definire progetti per specifiche esigenze
  • Organizzare degli spazi per specifiche esigenze
  • Favorire la continuità tra i diversi gradi scolastici e il raccordo tra i vari docenti di sostegno
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio
  • Piano educativo personalizzato alunni DSA

 Gruppo di lavoro Orientamento -Continuità

Coordinato dalla Funzioni Strumentali  Furini Giovanna e Monchi Cristina, Bombonato Letizia (Orientamento)

  • Definire iniziative in verticale tra i diversi gradi scolastici: Progetti Ponte
  • Definire il quadro di riferimento per le attività orientative nelle singole classi
  • Progettare azioni e interventi per l’orientamento scolastico in ogni grado scolastico
  • Curare la diffusione di informazioni e la comunicazione con l’utenza

Docenti commissione continuità: Brunella Tavani, Zerbinati Antonella, Cova Gabriella, Trevisani Patrizia, Lipari Cristina, Menghini Patrizia.

Gruppo di lavoro Autovalutazione e miglioramento
Coordinamento: Dirigente Scolastico, Petronella Laura, Monchi Cristina, Furini Giovanna

  • Elaborazione del Rapporto di AutoValutazione e del successivo Piano di Miglioramento

 Commissione Mensa

  • Orario di turnazione e distribuzione degli spazi della mensa

Docenti: Varolo Valentina

 Commissione Orario

Secondaria primo grado

  • Piano orario dei docenti
  • Piano delle compresenze/contemporaneità e piano delle sostituzioni
  • Verifica orario e eventuali modificazioni in corso d’anno

Docenti: Lipari Cristina , Bombonato Letizia, Menghini Patrizia, Altafini Paola

 

 Sicurezza

 Responsabile del Servizio di prevenzione e protezioneIng. Monchi Cristina (Docente Interna)  

  • esercita i poteri di direzione e vigilanza degli addetti al Servizio;
  • garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere
  • partecipa alla riunione periodica di prevenzione dei rischi;  

Referenti per la sicurezza nei singoli plessi:

Infanzia Ficarolo: Francesconi Ornella

Infanzia Salara: Furini Giovanna

Primaria Salara: Bianconi Claudia

Primaria Ficarolo: Sordo Laura

Primaria Gaiba: Monchi Cristina

Primaria Stienta: Bigiotti Cristina

Secondaria Stienta: Sitta Gloria

Secondaria Ficarolo: Monesi Arrigo

 Servizio di prevenzione e protezione (SPP)

in base al d.lgs 81/2008, l’attività del servizio prevenzione e protezione  è  costituita da:

  • raccogliere/archiviare tutta la ‘documentazione’ della sicurezza negli appositi raccoglitori;
  • partecipare alle ‘riunioni’ con il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • comunicare al dirigente scolastico: a) ogni procedura a rischio per la tutela della sicurezza dei lavoratori;  b) eventuale presenza di attrezzature non idonee che possono compromettere la  sicurezza dei lavoratori;  c) gli elementi/parti del fabbricato che possono compromettere la  sicurezza dei lavoratori;
  • supportare il datore di lavoro in queste attività: a) individuare i fattori di rischio;  b) individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; c) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • comunicare al datore di lavoro ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione tutte le situazioni ‘a rischio’ rilevate all’interno del plesso scolastico.

 Addetto del ‘Servizio di prevenzione e protezione’

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e con il r.s.p.p. e svolge le seguenti  funzioni: 

  • individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • supporto all’individuazione delle ‘misure’ per la tutela della sicurezza e della salute di tutti i dipendenti ed utilizzatori della scuola;
  • supporto alla elaborazione delle ‘procedure operative’ per le varie attività dell’istituto;
  • proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipazione alle ‘riunioni’ organizzate dal datore di lavoro e dal R.S.P.P. in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • raccolta/archiviazione della “documentazione” sulla sicurezza negli appositi raccoglitori; 

 Addetti ‘Pronto soccorso- antincendio’ del ‘Servizio di prevenzione e protezione’

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione e con il R.S.P.P. e svolge le seguenti funzioni:

 Compiti del “Lavoratore incaricato” in supporto del SPP

  1. emanare ordine di evacuazione.
    2. diffondere ordine di evacuazione.
    3. controllare operazioni di evacuazione.
    4. effettuare chiamate di ‘pronto soccorso’.
    5. interrompere utenze (gas – en. elettrica – acqua).      
    6. controllo periodico estintori/idranti.
    7. controllo quotidiano delle vie d’uscita.
    8. controllo apertura accessi esterni. interruzione del traffico.
    9. preposto ‘controllo divieto fumo’.
  • verifica delle  ‘procedure di evacuazione’ (con particolare riferimento ai ‘tempi’ per raggiungere il ‘punto di raccolta prefissato) in caso di incendio;
  • aggiornamento ‘registro antincendio’;
  • verifica degli  ‘interventi di manutenzione’ delle ditte specializzate.

 Addetti “Pronto soccorso’ del ‘servizio di prevenzione e protezione’

L’addetto collabora con gli altri membri del servizio di prevenzione e protezione (indicati nell’‘organigramma’) e con il r.s.p.p.: dott.ing.Stefano Roda’ e svolge le seguenti  funzioni

  • verifica il contenuto dell’armadietto di pronto soccorsoin base al d.m.388/15.07.03;
  • predispone le ‘procedure’in materia di pronto soccorso e di assistenza medica;
  • organizza i rapporti con i servizi esterni, anche per un eventuale trasferimento di un infortunato;
  • predispone il “cartello dei numeri utili”per eventuali chiamate di ‘pronto soccorso’

Docenti squadre antincendio e primo soccorso per ogni singolo plesso:

INFANZIA FICAROLO

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Francesconi Ornella

 

X

X

X

Lizzio Rosanna

 

X

X

 

Vendemiati Lorenza

 

X

 

 

Zerbinati Antonella

 

 

X

 

INFANZIA SALARA

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Castello Daniela

 

X

 

X

Furini Giovanna

 

 

X

 

Montin Silvia

 

X

X

 

 

Cassoli Maria Grazia

X

X

 

Pirani Ilenia

 

X

X

 

Viaro Anna

 

X

 

 

 

PRIMARIA STIENTA

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Dal Buoni Silvia

 

X

 

X

Bigiotti Cristina

 

X

 

 

Tavani Brunella

 

X

 

 

Drappella Paola

 

X

X

 

 

Malaman Mirca

 

X

 

Di Girolamo Giuseppa

 

X

X

 

Milani Maria Grazia

 

 

X

 

Lupato Maria Luisa

 

 

X

 

Bianchini Simona

 

 

X

 

 

PRIMARIA GAIBA

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

D’Angelo Lauretta

 

 

X

 

Monchi Cristina

 

X

 

X

 

PRIMARIA SALARA

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Bianconi Claudia

 

X

X

X

 

Guerrini Beatrice

X

X

 

Bianchi Stefania

 

X

X

 

 

PRIMARIA FICAROLO

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Trevisani Patrizia

 

X

X

 

Vaccari Carla

 

 

X

 

Morari Teresa Silvia

 

X

 

X

Mantovani Antonella

 

X

 

 

 

Cestari Iris

X

X

 

Argeri Viviana

 

 

X

 

Sordo Laura

 

 

X

 

 

SECONDARIA FICAROLO

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Bombonato Letizia

 

X

x

X

Garbellini Maria Carla

 

X

x

 

Monesi Arrigo

 

X

 

 

Menghini Patrizia

 

 

X

 

 

SECONDARIA STIENTA

Personale docente

Personale ATA

PS

AI

Somministrazione farmaci

Peccini Alessandra

 

 

X

 

 

Zoppellari Maria Grazia

 

X

 

Sitta Gloria

 

X

X

 

Rizzo Laura

 

X

 

 

Zampini Elena

 

 

X

 

 

Preposto ‘controllo divieto fumo’

Controllo dell’osservanza del divieto di fumo nei locali della scuola: docenti responsabili di sede.

 Commissione Burnout- Stress da lavoro correlato  

Monchi Cristina (referente) in collaborazione con le docenti responsabili di sede

RSU – Rappresentanza sindacale unitaria 

  • Eletta dal personale, rappresenta il personale nella Contrattazione integrativa di Istituto: Monchi Cristina, Furini Emanuela, Zoppellari Maria Grazia  

Incarichi e funzioni del personale ATA

Servizi e compiti degli assistenti amministrativi

DSGA 

Direttore Servizi  Generali Amministrativi

 

  Maurizia Mangolini

Ufficio Didattico 

Marco Cestari

Ufficio Didattico

Barbara Bianchi

Ufficio Personale

Rosanna Paramatti

Ufficio Personale

Finocchiaro Mario

 

Collaboratori scolastici

Collaboratore  scolastico

Plesso lavorativo

Gallan Sonia – Liberale Laura

Infanzia Ficarolo

Cassoli  Maria Grazia

Infanzia   Salara

Cestari Iris – Rabbachin Antonella

Primaria  Ficarolo

Guerrini  Beatrice

Primaria   Salara

Gazzi  Marco

Primaria  Gaiba

Malaman  Mirca  –  Schipani  Rosa

Primaria  Stienta

Gianesella  Rita – Zoppellari M.Grazia

Secondaria  Stienta

Austi  Mauro

Secondaria  Ficarolo